Linux Windows

Come installare Linux sul tuo PC Windows

Vuoi eseguire il browser che desideri e non essere costretto a entrare in Edge? Stanco di sentirti dire di “aggiornare” a Windows 11? Stanchi di Windows 10 zero-day dopo l’altro che viene sfruttato? Ho un suggerimento radicale: passa a Linux.

Ora, te lo dico da anni, proprio come ti dicevo di non usare “password” per le tue password e di usare reti private virtuali. In tutti i casi, è solo buon senso.

Inoltre: il tuo aggiornamento a Windows 11 è pronto. Dovresti farlo?

Per anni ci sono state scuse poco convincenti sul perché non potevi passare a Linux. Erano fasulli, tanto per cominciare, e ora non hanno senso. L’unico che regge ancora è che non tutte le applicazioni Windows funzioneranno su Linux. Ma, con l’ascesa dei programmi Windows Desktop-as-a-Service (DaaS) e Software-as-a-Service (SaaS), ci sono sempre meno programmi di questo tipo. Ad esempio, ora puoi eseguire Adobe Photoshop e Illustrator su Linux. Diamine, con Azure Virtual Desktop e Windows 365 Cloud PC, puoi eseguire Windows stesso in remoto su un PC Linux.

Prendi l’immagine? A parte l’abitudine, non ci sono più buone ragioni per sopportare Windows.

Allora come si fa? Bene, per cominciare, puoi semplicemente acquistare un PC con Linux già installato. Aziende come i giganti dei PC Dell e Lenovo e gli OEM specializzati in Linux come System76 offrono tutte buone macchine pronte per l’uso.

Oppure puoi fare quello che faccio di solito e semplicemente installare Linux su un PC esistente.

In questo articolo, ti dirò come installare Linux Mint. Mint è il mio desktop Linux preferito. Ma le istruzioni di base funzionano con qualsiasi desktop Linux sia per i principianti che per i professionisti esperti.

SCARICA LINUX MINT
Innanzitutto, scarica la versione più recente di Linux Mint. Mentre scrivo questo è Mint 20.2, ma Linux Mint 20.3 uscirà all’inizio del 2022. A circa 1,5 GB, a seconda della velocità di Internet, potrebbe volerci un po’ di tempo.

Mint è dotato di tre diverse interfacce desktop. Questi sono MATE, Xfce e il suo desktop predefinito, Cinnamon. Ti consiglio di andare con Cinnamon, per cominciare. Se si scopre che vuoi davvero approfondire Linux, avrai molte opportunità per esplorare le varie interfacce di Linux.

Una volta scaricato Mint, dovresti provare la distribuzione Linux prima di installarla. Fortunatamente, a differenza di altri sistemi operativi, le distribuzioni Linux come Mint rendono facile eseguire un test prima di impegnarsi.

Se non hai un programma di masterizzazione ISO, scaricane uno. Consiglio i programmi freeware ImgBurn per le unità ottiche e Yumi per Windows per le chiavette USB. Altre buone scelte sono LinuxLive USB Creator e UNetbootin. Questi sono tutti programmi gratuiti.

A meno che tu non stia utilizzando un PC più vecchio che non si avvia da una chiavetta USB, ti consiglio vivamente di utilizzare un’unità flash USB per il tuo test drive. Puoi eseguire Linux da un DVD, ma è molto lento. Ma, potrei aggiungere, Linux Mint funzionerà praticamente su tutti i PC che non hanno ancora compiuto 10 anni. Quindi, se hai un computer che raccoglie polvere nell’armadio da cui vuoi fare un po’ di uso, fallo.

METTERE LA MENTA ALLA PROVA
Dopo aver installato il programma di masterizzazione e avere in mano il file ISO di Linux Mint più recente, usa il masterizzatore per inserire l’immagine ISO sul disco o sulla chiavetta USB. Se stai utilizzando un DVD, controlla la presenza di errori sul disco appena masterizzato. Nel corso degli anni, ho avuto più problemi con l’esecuzione di Linux e l’installazione di Linux da DVD da dischi danneggiati rispetto a tutte le altre cause messe insieme.

Puoi anche configurare Mint con una chiavetta USB con memoria permanente. Con l’archiviazione permanente, hai essenzialmente un computer su una chiavetta USB. Puoi memorizzare i tuoi programmi e file sulla chiavetta. In questo modo, puoi trasportare Linux e usarlo come sistema operativo walkaround per PC di hotel, conferenze e biblioteche. L’ho trovato molto utile e c’è sempre almeno una chiavetta Linux live nella borsa del mio laptop.

Successivamente, inserisci il disco o la chiavetta USB nel PC e riavvia. Interrompi il processo di avvio e accedi alle impostazioni UEFI o BIOS del tuo PC durante il riavvio. Il modo in cui lo fai varia a seconda del sistema. Google per “Impostazioni UEFI BIOS” per il tuo modello di PC per trovare quale funzionerà per te.

Puoi anche cercare un messaggio all’avvio della macchina che indichi quale tasto o tasti dovrai premere per accedere al BIOS o UEFI. I probabili candidati sono un tasto funzione oi tasti “Esc” o “Cancella”. Se non lo vedi la prima volta, non preoccuparti. Basta riavviare e riprovare.

Una volta raggiunto il BIOS o UEFI, cerca una scelta di menu denominata “Boot”, “Opzioni di avvio” o “Ordine di avvio”. Se non vedi una scelta con la parola “boot”, controlla altre opzioni di menu come “Opzioni avanzate”, “Funzioni BIOS avanzate” o “Altre opzioni”. Una volta trovata questa opzione con qualsiasi nome, imposta l’ordine di avvio in modo che invece di avviare prima dal disco rigido, avvii dall’unità DVD o dall’unità USB.

Fatto ciò, inserisci il tuo DVD o la chiavetta USB e riavvia. Dovresti vedere un menu che ti offre diverse scelte. Per i nostri scopi, vuoi selezionare “Avvia Linux Mint” dal primo menu. Da qui in poi, eseguirai Linux Mint.

Alcune schede grafiche Nvidia non funzionano bene con il driver open source di Mint. Se Linux Mint si blocca durante l’avvio, usa l’opzione di avvio “nomodeset”. Lo imposti sull’opzione Avvia Linux Mint e premi “e” per modificare le opzioni di avvio.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.